“Festa Del Sorriso” Napoli,

Piazza Dante 21-22 Aprile 2018

Raduno Nazionale di Clownterapia

“Teniamoci per mano Onlus” .

Con la partecipazione di Jango Edwards.

Media partner: Radio Kiss Kiss Italia

Jango Edwards festa del sorriso per Teniamoci Per Mano Onlus

Giorno(s)

Ore(s)

Minuto(i)

Second(s)

Programma in via di definizione
Sabato 21

Inaugurazione manifestazione con la partecipazione del Sindaco e Vicario

Area Bimbi

Gazebo dell’associazione – Laboratori vari
Laboratorio Mimo – Azioni a due – Laboratorio di Giocoleria – Puppets – Palloncini modellabili

Esibizione Scuola Dimensione Danza

Spettacolo Clown MAX

Yoga della risata

Area bimbi

Gazebo dell’associazione – Laboratori vari
Laboratorio Mimo – Laboratorio di Giocoleria – Giochi di improvvisazione teatrale – Azioni a due – LAboratorio di Claudia Cantone – Puppets – Palloncini modellabili

Flashmob

Palco e aree libere
Coreografia con partecipanti manifestazione (Lella Marrone)

Palloni giganti

Musica in piazza con Dj Floriano – Happy party clown

Domenica 22

Esibizione Scuola di Danza Tersicore Napoli

Tammurriata

Tendone

Gazebo dell’associazione – Laboratori vari
Laboratorio Mimo – Laboratorio di Giocoleria – Giochi di improvvisazione teatrale – Azioni a due – Claudia Cantone – Puppets – Palloncini modellabili

Spettacolo con clown MAX

Spettacolo Jango Edwards

Area bimbi

Gazebo dell’associazione – Laboratori vari
Laboratorio Mimo – Laboratorio di Giocoleria – Giochi di improvvisazione teatrale – Azioni a due – Laboratorio di Claudia Cantone – Puppets – Fantasiologo – Palloncini modellabili

Musica in piazza con Dj Floriano

I colori in festa
La Festa dei colori Napoli 2018
Festa dei colori
Rodolfo Matto
Non poteva mancare al nostro raduno nazionale anche colui che vede nascere i clown dell’associazione “Teniamoci per mano Onlus”, colui che ascolta le storie dei nostri ragazzi e insegna loro a sciogliere i nodi di dentro, che li guida all’ascolto, alla gratitudine e alla relazione; la persona che entra in contatto con le tue emozioni e ti aiuta a valorizzarle…stiamo parlando del nostro coach Rodolfo Matto.
Rodolfo è un clown gelotologo, presidente dell’associazione nazionale Yoga della Risata, nonchè formatore al corso base di clownterapia della nostra associazione.
Dopo un percorso di formazione con Alessandra Galante Garrone nel 1980, inizia la sua ricerca e la sua attività di clown coniugandola con l’impegno sociale. Ha tenuto spettacoli e performance in Italia ed in vari festival a Versailles (Francia), Berlino (Germania), Eger (Ungheria). Nel 2010 a Interlaken (Svizzera) diventa Teacher di Yoga della Risata con il dr. Madan Kataria per la Laughter University of Bangalore (India) e nel 2014 è nominato Laughter Ambassador. Relatore in numerosi convegni scientifici presso le università d’Italia, continua a condividere con gli altri le sue conoscenze in workshop per aziende e a portare sorrisi in ospedale, scuole e carceri.
Rodolfo vi aspetta sabato e domenica (21 e 22 aprile) in piazza Dante a Napoli per un laboratorio gratuito dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 19.00 con Max per “Azioni a due” e dalle 14.00 alle 16.00 con lo Yoga della risata.
Rodolfo Matto alla festa del sorriso
Donatella De Fraia
Voi lo sapete cos’è un “PUPPETS”?
Ve lo dice la nostra Donatella De Fraia, l’anima delle bambole costruite con materiali di riciclo che diventano delle vere e proprie opere d’arte a cui Donatella e tutti coloro che vorranno prendere parte al suo laboratorio creativo, possono dare un’anima.
Donatella che nella vita di tutti i giorni è una mamma straordinaria e una bravissima truccatrice insegnerà a grandi e piccini come nasce un Puppets, condividerà con voi la sua passione per questa artigianale forma d’arte e vi insegnerà piccoli trucchi per rendere speciale la vostra bambola.
Donatella, che ha coltivato questa passione fin da bambina, ha imparato a costruire i Puppets grazie a dei workshop online e, diventata abilissima con la loro realizzazione, li porta in dono ai bambini in ospedale durante la sua corsia di clownterapia.
La nostra artista dalle mani fatate, vi aspetta con i suoi laboratori GRATUITI in Piazza Dante a Napoli sabato 21 aprile e domenica 22 aprilre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00, per costruire il vostro Puppets da portare a casa e ricordare questa bellissima esperienza insieme!
Donatella De Fraia alla Festa del Sorriso
Luigi Imperi

Durante il raduno la piazza si animerà dei laboratori creativi e ludici (GRATUITI) che da sempre caratterizzano l’arte circense.
Tra i nostri volontari spiccano dei veri e propri talenti che ci insegneranno dei piccoli trucchi relativi alla giocoleria.
Uno dei nostri talentuosi clown è Luigi Imperi, in arte clown Gippo che ama raccontarsi così:
“Ho imparato da piccolo a fare esercizi di giocoleria con bottiglie, palline e cerchi, ma non conoscevo le tecniche di base. Un autodidatta che è riuscito a fare piccole grandi esibizioni grazie alla sua passione e all’amore che ha messo in questa arte così speciale.
Lo scorso anno grazie al corso di giocoleria intrapreso proprio durante il 1° raduno nazionale di “Teniamoci per Mano”, tenuto da formatori e artisti professioni, ho appreso delle tecniche nuove e ad oggi, mi diverto ad insegnare e a condividere queste nozioni, con i clown di corsia e con tutti coloro che vogliono dilettarsi nell’arte della giocoleria.
Vi confesso però una cosa, lo spettacolo più bello l’ho visto negli occhi dei bambini quando i miei giochi hanno smesso di danzare in aria e sono atterrati in quelle mani che dopo ogni “show” inevitabilmente, si riempiono di carezze!”
Gippo vi aspetta sabato 21 e domenica 22 aprile, nell’area bimbi del villaggio di Piazza Dante, per entrambe le giornate dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15. alle 20.00.

Luigi Imperi alla Festa del Sorriso
Partecipa al raduno
  • La partecipazione ai nostri laboratori è gratuita (sono ben accette le offerte libere) ma è consigliabile la prenotazione.
  • Durante l’arco della giornata per la Piazza si esibiranno artisti di strada come sputa fuoco, trampolieri, giocolieri, maghi, ecc… Si raccomanda agli adulti di farsi accompagnare dai bambini